Germania - A fronte della quarta ondata epidemica, ha pensato di ripristinare lo Smart Working. Il progetto del governo, su queste nuove misure restrittive, se ne discuterà giovedì in una riunione tra Stato e Lander si basa su un: "motivo economico convincente" per recersi in ufficio esibendo però un certificato di vaccinazione, guarigione o test con risultato negativo.

Austria - Da lunedì, come deciso dal cancelliere Schallenberg per bloccare l'innalzamento dei casi, entra in vigore un'importante misura restrittiva, quella del lockdown solo per i non vaccinati o per chi non ha contratto recentemente il virus. Lo stesso ha poi detto: "Situazione grave. E' necessario anche se non è una decisione che prendiamo a cuor leggero".

Israele - Insieme agli USA, anche Israele ha autorizzato i vaccini anti-covid per la fascia d'età compresa tra i 5 e 11 anni con Pfizer-BioNtech per bloccare la pandemia. In estate hanno lanciato la campagna per la terza dose e iniziato a vaccinare la fascia tra i 12 e i 17 anni, il Ministero della Salute ha dichiarato: "La maggior parte degli esperti ha ritenuto che i benefici sarebbero stati maggiori dei rischi".