Un allestimento di gala della “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini promosso e sostenuto dall’Istituto italiano di Cultura di Belgrado sarà in scena domenica 28 novembre alle 19 al Teatro Nazionale di Belgrado. L’allestimento è una produzione della Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago Puccini, in collaborazione con l’Istituto italiano di Cultura di Belgrado e con il Teatro Nazionale di Belgrado.

Il Festival Puccini di Torre del Lago, che si svolge ogni anno nel Gran Teatro all’aperto, è l’evento più importante dedicato al compositore lirico del Novecento più rappresentato e amato dal pubblico di tutto il mondo. Giacomo Puccini si documentò per lunghi tre anni e studiò minuziosamente usi e costumi del Giappone per plasmare Cio Cio San, la sua eroina che a 117 anni dalla prima rappresentazione, il 17 febbraio 1904 al Teatro alla Scala di Milano, e a 101 anni dalla sua prima rappresentazione al Teatro Nazionale di Belgrado l’11 febbraio 1920, conserva tutto il suo fascino.

Domenica a Belgrado l’esecuzione dell’opera sarà affidata ai solisti, Shoko Okada (Cio Cio San), Vincenzo Costanzo (Pinkerton) e Arianna Manganello (Suzuki), diretti dal Maestro Fabrizio Ventura e con la regia di Manu Lalli. Il Teatro Nazionale di Belgrado partecipa con la propria orchestra e il proprio coro. La maestosa scenografia italiana con un bellissimo bosco di alberi veri sarà utilizzata sul palcoscenico del Teatro Nazionale. I costumi sono quelli originali disegnati per il Festival Puccini.