È uno dei punti focali della grande attività che svolge la NIAF, National Italian American Foundation: la cultura. E lo Scholarship Program ne rappresenta uno degli aspetti più importanti: 22 borse di studio con un valore compreso tra i 2.500 e 12.000 dollari. Sono 45 anni che NIAF continua nello sforzo di garantire ai giovani italo-americani borse di studio che svariano in diversi settori: la lingua italiana e la cultura in generale, medicina, ingegneria, legge, musica altro ancora.
"Gli italo-americani hanno sempre posto l'istruzione al primo posto dei loro valori - ha sottolineato Robert E. Carlucci, presidente NIAF - e noi ci dedichiamo a sostenere gli studenti italo-americani mentre proseguono le loro attività educative e i loro sogni". E i valore di queste borse rappresenta poi solo una parte del milione di dollari donato annualmente dalla NIAF.
"Fin dalla sua fondazione - ha aggiunto Joe Gulino, presidente dello Scholarships and Grants Committee - NIAF ha messo la primo posto il successo dei giovani italo-americani attraverso il vasto programma di borse di studio. Solo per quello che riguarda l'ultimo decennio NIAF ha assegnato circa 6 milioni di dollari e rimaniamo impegnati ad investire nella prossima generazione di leader italo-americani".
Le iscrizioni per concorrere alla assegnazione di una borsa di studio NIAF sono già aperte e tra i requisiti primari riguarda l'appartenenza come membri alla Foundation, oppure avere un genitore che ne faccia parte e far parte di un college o università accreditati negli Stati Uniti. Inoltre per essere considerato italo-americano il richiedente deve dimostrare di avere almeno un antenato emigrato dall'Italia.
I candidati devono essere cittadini statunitensi o stranieri residenti in maniera permanente. Le domande, da presentarsi esclusivamente online, dovranno arrivare entro e non oltre le 23,59 dell'1 marzo 2022. I beneficiari delle borse studio saranno avvertiti via e-mail lunedì 2 maggio 2022. per informazioni: www.niaf.org/programs/scholarships/.