Secondo Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive all'Ospedale San Martino di Genova, c'è un paese al mondo che ha raggiunto l'immunità di gregge da variante Omicron: si tratta del Regno Unito. 

"Chi ha visto prima di noi la variante Omicron crescere in maniera importante, come l’Inghilterra, oggi si trova ad avere il 98% della popolazione generale in qualche modo protetta dal virus", le parole di Bassetti a 'Buongiorno Benessere' su Rai Uno.

"La protezione - aggiunge l'infettivologo - deriva dal fatto che c'è chi ha fatto la vaccinazione e c'è chi è venuto in contatto col virus, la quasi totalità della popolazione si trova ora protetta almeno dalle forme più impegnative del virus".

Per Bassetti l'immunità è un obiettivo a cui deve tendere anche l'Italia: "Diciamo che gli inglesi hanno raggiunto l’immunità superiore al 95%, alla quale speriamo di arrivare presto anche noi. La crescita dei contagi? Era un fenomeno atteso. Crescono molto i contagi anche perché sono cresciuti forse troppo i tamponi, fatti tante volte in maniera inappropriata".