Sarà davvero così? Davvero tra qualche mese la situazione in Italia volgerà verso il bello nella lotta al Covid? Per l'infettivologo Matteo Bassetti, intervenuto a Rai Radio1 nella trasmissione ‘Un giorno da pecora’, condotta da Geppy Cucciari e Giorgio Lauro, la prossima primavera sarà la stagione della svolta.

Alla precisa domanda dei conduttori su quando usciremo fuori da questa situazione, Bassetti ha risposto che "già in primavera, tra aprile-maggio 2022 ragionevolmente saremo fuori dalla pandemia". Il direttore della Clinica Malattie Infettive Ospedale Policlinico San Martino di Genova ha aggiunto che “potremo togliere le mascherine, visto che credo che avremo il 95% di vaccinati”.

Bassetti ha poi definito “stupidaggine la quarantena per chi ha tre dosi di vaccino. Se avessi dovuta farla per ogni contatto avuto sarei dovuto rimanere in casa da febbraio scorso”, ha spiegato per poi concludere così: "Credo che oggi siano circa 10 milioni gli italiani con il virus addosso. Io credo che più di un italiano su due sarà contagiato da omicron entro primavera. Sarebbe la convivenza con il virus. Per chi è vaccinato sarà una forma molto lieve, il problema è la co-circolazione fra Delta e Omicron".