"Finalmente, dopo quasi quattro anni, la Presidente del Senato ha proclamato Fabio Porta (PD) Senatore della Repubblica, in sostituzione di Adriano Cario (USEI). È un'ottima notizia". Così ha dichiarato oggi Luciano Vecchi, responsabile del Partito Democratico per gli Italiani nel Mondo.
"Si attribuisce così il seggio senatoriale per l'America Meridionale a chi lo aveva effettivamente conquistato (il Partito Democratico) e sono stati sanzionati i brogli e il malaffare che avevano pesantemente inquinato il libero voto dei nostri concittadini. Non sempre era accaduto in passato. Un grande ringraziamento va al Gruppo del PD al Senato che si è battuto per affermare la legalità", prosegue Vecchi.
"Un grazie sincero ai tanti cittadini, agli organi di stampa, alle associazioni che in questi anni hanno costantemente denunciato gli abusi perpetrati da chi, invece di cercare il consenso degli elettori, ha preferito umiliare la partecipazione democratica. Con Fabio Porta nel Parlamento italiano – ha concluso Vecchi -  saranno con più forza e autorevolezza promossi e tutelati i diritti, le istanze e le potenzialità degli italiani in America meridionale e in tutto il Mondo".