Un catalogo sulla mostra  “Venezia panoramica. La scoperta dell’orizzonte infinito” è stato presentato, ieri, a Mosca, alla presenza di Daniela Rizzi, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura.  

All’evento hanno partecipato i curatori della mostra e autori dei testi Giandomenico Romanelli, Pascalin Vatin e Julia Ratomskaja; presente anche  Elizaveta Lichačeva, direttore del Museo Statale di Architettura Ščusev. 

Il catalogo è parte integrante della mostra che si è svolta lo scorso anno nella capitale russa.  I lettori vi troveranno, fra l’altro, informazioni dettagliate sull’opera che può essere vista come il fulcro della stessa mostra – ossia  “Il Panorama di Venezia” di Giovanni Biasin – nonché sulla sua seconda versione, eseguita da Giovanni Biasin e suo figlio Vittorio.  

I contenuti del catalogo abbracciano un ampio periodo che va dalla seconda metà del XV secolo all’inizio del XX secolo: in questa grande varietà di illustrazioni, incisioni, dipinti e materiali promozionali Venezia appare in tutto il suo splendore. 

Il catalogo è stato preparato dalla casa editrice veneziana lineadacqua edizioni e stampato dalla tipografia Grafiche Veneziane.