Un incontro sulle ventuno donne dell’Assemblea Costituente che diede vita alla Costituzione italiana è stato organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo per giovedì 20 gennaio 2022 (ore 19) . Protagonista la giornalista Eliana Di Caro, autrice del libro “Le madri della Costituzione” (Il Sole 24 ore, 2021).

Il 2 giugno 1946 gli italiani scelsero la Repubblica e il 25 giugno si insediò l’Assemblea Costituente, composta da 556 membri, 21 dei quali donne: nove comuniste, nove democristiane, due socialiste, una del Fronte dell’Uomo Qualunque. Ventuno donne entrarono nel novero dei cosiddetti “padri fondatori” della Costituzione italiana. Il libro “Le madri della Costituzione” racconta proprio le vite “vissute e convergenti di 21 donne che volevano realizzare con la parità tra cittadine e cittadini, la libertà e la dignità di ogni essere umano”.

Eliana Di Caro è nata a Matera e lavora al supplemento della Cultura “Domenica” del Sole 24 Ore.  È tra le autrici, fra l’altro, di “Donne della Repubblica” (il Mulino, 2016),  “Donne nel 68” (il Mulino, 2018), “Donne al futuro” (il Mulino, 2021). Scrive di temi legati alle donne – dei loro diritti e dell’emancipazione femminile – e della terra lucana.