Bilancio al chiaroscuro per il tennis italiano agli Australian Open, prima prova del Grande Slam del 2022.  Il numero uno azzurro (e n.7 del ranking Atp) Matteo Berrettini è infatti approdato agli ottavi di finale (è la seconda volta che gli riesce sui campi in cemento di Melbourne Park) superando, con non poca fatica e solo al tie-break del quinto set, il "baby prodigio" spagnolo Carlos Alcaraz, 18 anni (e n. 31 Atp), costretto ad alzare bandiera bianca dopo una battaglia durata quattro ore e dieci minuti, con il punteggio di 6-2; 7-6; 4-6; 2-6; 7-6 (10-5).

SONEGO SI INCHINA A KECMANOVIC
Nulla da fare, invece per Lorenzo Sonego e Camila Giorgi, battuti ed eliminati dal torneo. Il torinese si è arreso, con il punteggio di 6-4; 6-7; 6-2; 7-5 al termine di un match durato 3 ore e 22 minuti, al serbo Kecmanovic (n.77 del ranking), giustiziere, al primo turno, dell'altro italiano Salvatore Caruso, subentrato in tabellone a Novak Djokovic.

NULLA DA FARE PER LA GIORGI
Quanto alla tennista marchigiana, reduce da quasi tre mesi di stop anche a causa di una seconda positività al Covid (che l'ha costretta, in pratica, a disertare i tornei in preparazione dell'appuntamento australiano), contro la la "numero" uno al mondo, la beniamina di casa Ashleigh Barty, non ha avuto scampo e si è inchinata in poco più di un'ora di gioco con il punteggio di 6-2; 6-3.

DOMANI TOCCA A SINNER
Domani il quadro che riguarda gli italiani si aggiornerà con Jannik Sinner, ultimo degli azzurri a scendere in campo. Sempre per il terzo turno del singolare, il tennista altoatesino affronterà il giapponese Taro Daniel.