Mario Draghi ringrazia Sergio Mattarella. E quest'ultimo tutti gli italiani per i messaggi di felicitazioni e vicinanza ricevuti nelle ore “tribolate” in cui si decideva la partita del Colle. Ma procediamo con ordine.

Ieri, il presidente del Consiglio ha salutato la rielezione del Capo dello Stato "ringraziandolo perché è rimasto" al suo posto al Quirinale. "Le priorità che ha espresso" Sergio Mattarella, "la lotta alla pandemia e la ripresa della vita economica e sociale del Paese, sono le stesse del Governo", ha detto il presidente del Consiglio.

Tra l'altro, la riconferma di Mattarella, lo “libera” da ogni altro pensiero ed incombenza (ricordiamo, infatti, che anche l’ex “numero uno” della Bce era dato tra i papabili per l'ascesa sul Colle), consentendogli, in tal modo, di potersi dedicare totalmente all'agenda del Governo.

"L'erogazione della seconda rata del Pnrr presuppone il conseguimento di 45 traguardi entro giugno, per un contributo pari a 24,1 miliardi di euro" ha spiegato l'inquilino di palazzo Chigi dichiarandosi soddisfatto dai dati della crescita del Pil: "sono il prodotto della ripresa globale, ma anche delle misure messe in campo dal governo, a partire dalla campagna di vaccinazione e dalle politiche di sostegno all'economia".

Dal canto suo, sul profilo Twitter del Quirinale, il presidente della Repubblica è intervenuto con un breve post di ringraziamento rivolto agli italiani: "i vostri messaggi "costituiscono una preziosa sollecitazione per l'impegno a servizio della Repubblica" ha scritto Mattarella.