(foto depositphotos)

di Stefano Casini

L’INPS paga all’estero oltre 330.000 pensioni per un importo complessivo di quasi un miliardo e mezzo di Euro circa. Questo meccanismo che è stato modificato e “modernizzato” nel tempo, viene svolto in 164 Paesi.

COME FUNZIONA
Il pagamento delle pensioni all'estero é stato, a suo tempo, appaltato a seguito dello svolgimento di una gara comunitaria, rispettando al 100% la normativa italiana ed europea in materia di appalti pubblici. Ed é così che, nel 2012, questo appalto fu vinto da una delle Banche più importanti del mondo, la Citibank N.A.

RICHIESTE DI PAGAMENTO
Il pensionato residente all'estero con diritto ad una pensione può chiedere il pagamento: nel paese estero di residenza attraverso un accredito su conto corrente bancario o direttamente ad uno sportello namcario. 

Se le condizioni locali non consentono le modalità di pagamento citate, l'INPS può autorizzare la banca all'emissione e spedizione di un assegno di deposito non trasferibile, anche se, questo meccanismo con assegno viene applicato soltanto in casi eccezionali. In un paese estero diverso da quello di residenza, la pratica di accredito viene realizzata, generalmente, su conto corrente bancario.

La banca fa i pagamenti in euro o in valuta locale, salvo diverse disposizioni politico-valutarie del paese estero interessato, come nel caso di alcuni paesi, anche sudamericani, con fixing di cambio differenziati a secondo del tipo di pratica (Venezuela o Argentina).

Per eseguire il servizio di pagamento, il fornitore non può imporre alcuna spesa per commissioni bancarie a carico del beneficiario, eccetto salvo le eventuali commissioni applicate da istituti bancari selezionati dal pensionato.

SCADENZE
I pagamenti delle pensioni, in questo momento sono realizzati, per la maggior parte, ogni mese. Fanno eccezione le pensioni molto basse, che possono essere pagate annualmente o semestralmente.

Il pagamento si realizza il primo giorno bancario utile del mese di pagamento, eccetto gennaio, quando l'erogazione sarà eseguita il secondo giorno bancabile. Nel caso che le scadenze cadano in un giorno festivo, sono passate al primo giorno bancario utile successivo.

PAGAMENTI CON ACCREDITO SU CONTO CORRENTE
l pensionati possono aprire un conto corrente su qualsiasi sportello bancario localizzato sia all’estero che in Italia. In questo caso dovrà comunicare i dati alla sede INPS che gestisce la sua pensione e alla banca che gestisce i pagamenti per accedere all’accredito diretto delle mensilità.

Nel caso venisse richiesto di effettuare il pagamento in un paese aderente all’Area SEPA (Single Euro Payments Area), si devono dichiarare  i codici IBAN e BIC del conto corrente. Per i pagamenti al di fuori dell'area SEPA devono essere comunicate le coordinate bancarie complete che vengono utilizzate nel paese interessato.

Ad esempio, in Argentina e Brasile il pagamento della prima rata di pensione viene localizzato su uno sportello della Banca brasiliana Itaù. Quando riscuote la prima rata, il pensionato, per obbligo, deve registrarsi sulla Banca Itaù e chiedere che il pagamento sia attraverso il mezzo di accredito su conto corrente di cui è titolare, sia via Itaù, sia via una qualsiasi altra banca.

Nel caso che si richieda l'accredito della pensione su conto corrente svizzero, l’interessato ha l’obbligo di comunicare a Citibank N.A. la valuta con la quale vuol ricevere i pagamenti, ossia se in euro o in franchi svizzeri.

CONTI COINTESTATI
Il conto corrente può essere cointestato e, in tal caso, si deve produrre una dichiarazione di responsabilità con cui il cointestatario, ossia una persona che non é il pensionato in oggetto, si obbliga alla restituzione delle rate di pensione che dovessero eventualmente essere accreditate sul conto corrente dopo la morte del pensionato. Esiste un modulo specifico per la comunicazione delle coordinate bancarie che mette a disposizione la Citibank. Contiene una sezione riservata alla dichiarazione che deve essere resa dal cointestatario del conto corrente.

Nel caso che il pensionato chieda di riscuotere attraverso un delegato o un tutore, il pagamento può essere eseguito in contanti allo sportello della banca, o su richiesta del pensionato delegante o il tutore, su conto corrente bancario intestato o cointestato al pensionato.

COME SI RISQUOTE IN CONTANTI
Come abbiamo segnalato sopra, il pensionato ha il diritto di riscuotere la propria pensione in contanti allo sportello presso i partner locali della banca in gestione dei pagamenti. In molti paesi, il pagamento si realizza attraverso l’agenzia internazionale Western Union.

In Argentina e Brasile i pagamenti disposti allo sportello sono assicurati dal Banco Itaù. In Venezuela, Uruguay e Svizzera sono assicurati  da Italcambio, Scotia Bank e PostFinance.

Sempre in questi paesi: Argentina, Brasile, Uruguay, Venezuela e Svizzera, l’interessato pensionato può chiedere il pagamento, sia allo sportello dei suddetti Operatori, che nelle agenzie di Western Union. In questo caso dovrà essere fatta una richiesta direttamente a Citibank (all'indirizzo email inps.pensionati@citi.com o alla sede INPS che gestisce la posizione pensionistica.

SERVIZIO DI ASSISTENZA DI CITIBANK N.A. PER PENSIONATI INPS
Il servizio di assistenza della Citibank N.A. può essere contattato visitando la pagina web indicata,  mandando un messaggio elettronico a inps.pensionati@citi.com, telefonando al numero relativo al paese in cui si risiede che si indica nella sezione del sito web Citi/INPS

Questo servizio funziona da lunedì a venerdì dalle 8 e le 20 (ora italiana). Rispondono operatori in grado di fornire chiarimenti in italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese. La Citibank N.A. ha disposto anche un servizio automatico interattivo, attraverso il quale il pensionato o i patronati possono ottenere informazioni e servizi, tutto il giorno e tutti i giorni dell'anno.

Per accedere al servizio telefonico, si deve comporre il numero locale del paese di residenza o il numero locale italiano che é 0039 02 6943- 0693). Dopo aver selezionato la lingua prescelta é necessario seguire le indicazioni automatiche a seconda delle voci selezionate. Nel caso che i pensionati abbiano bisogno di ulteriori spiegazioni o informazioni, possono premere un bottone annunciato che li metterà in contatto con un operatore fisico.