Pechino 2022 (foto depositphotos)

Ci siamo. Scatta il semaforo verde sui giochi olimpici invernali di Pechino 2022. Oggi, sabato 5 febbraio, è il primo giorno in cui si assegnano le medaglie. Ma è anche il d-day ufficiale dei giochi, con la cerimonia di apertura che stasera (alle 13 in Italia), nel magnifico "Nido d’Uccello", lo straordinario stadio nazionale che nel 2008 fu teatro delle indimenticabili imprese del velocista giamaicano Usain Bol,t alzerà ufficialmente il sipario sulla kermesse a cinque cerchi.

L'ITALIA SFILA PENULTIMA
L’Italia Team, con la portabandiera Michela Moioli, farà il suo ingresso al National Stadium per penultima, precedendo la Cina, Paese ospitante. L’Italia, infatti, sarà la Nazione che organizzerà Milano Cortina 2026, i prossimi Giochi Invernali. Ad aprire la cerimonia, invece, come da tradizione la Grecia, Paese in cui sono nate le Olimpiadi, seguita (secondo quello che è l'alfabeto in cinese mandarino) da Turchia, Malta e Madagascar.

LA MANTELLA TRICOLORE
Gli azzurri sfileranno, per l'occasione, con una mantella tricolore indossata sulla classica divisa da podio. Il tutto griffato Giorgio Armani. "È un tributo alla nostra bandiera e agli alti valori che essa rappresenta, e che i nostri atleti incarnano", ha detto lo stilista.

LE GARE IN PROGRAMMA
Le gare, che hanno preso il via lo scorso 2 febbraio, proseguiranno fino al 20 con un programma che prevede in tutto sette sport, 15 discipline e 109 gare. Rispetto all'edizione di PyeongChang 2018, sono stati aggiunti sette nuovi eventi: monobob femminile, staffetta mista di speed skating, salto con gli sci misto, freestyle a squadre miste, freestyle ski big air maschile, femminile e a squadre miste, snowboard cross misto.

Clicca qui per il programma, le dirette e tutti gli aggiornamenti di Pechino 2022