Alghe

Accelerare lo sviluppo di un'industria europea delle alghe per promuoverne gli usi culinari e industriali tra i consumatori e le imprese nell'Ue. È l'obiettivo di EU4Algae, piattaforma istituita dalla Commissione europea per migliorare la cooperazione tra gli allevatori di alghe, i produttori, il commercio al dettaglio, gli sviluppatori di tecnologia, investitori, autorità pubbliche e della ricerca, e Ong.

Le alghe, si legge in una nota della Commissione, hanno "numerosi vantaggi, come l'alto valore nutritivo e la sostenibilità", ma in Europa produzione e consumo non prendono piede. Nella strategia Farm to Fork, ricorda la Commissione, "le alghe sono state identificate come un'importante fonte di proteine alternative per un sistema alimentare sostenibile, possono avere un ruolo nella mitigazione del clima e assorbire nutrienti in eccesso", come fosforo e azoto, "e nel fornire ai consumatori prodotti dell'acquacoltura a minore impatto ambientale".

Le alghe sono anche materia prima per applicazioni industriali, come la plastica biodegradabile. La piattaforma "EU4Algae" elaborerà raccomandazioni per il piano d'azione Ue sulle alghe, atteso per la fine dell'anno.