Traghetto in fiamme, la scorsa notte. Si tratta dell'Euroferry Olympia della Grimaldi Lines. L'incendio è scoppiato mentre l'imbarcazione viaggiava tra il porto di Igoumenitsa (da dove era salpata alle ore 1.20) e Brindisi, nel mar Ionio a nord di Corfù, a circa 9 miglia dalla costa, con a bordo 237 passeggeri e 51 membri dell'equipaggio.

ROGO DIVAMPATO NELLA STIVA
Il rogo, secondo le prime informazioni, sarebbe divampato dalla stiva dove erano i tir e i loro autisti. Le fiamme, con ogni probabilità, potrebbero essere partire da un camion. Questo almeno è quanto avrebbe riferito il comandante della nave ai militari della guardia di Finanza giunti sul posto a bordo del pattugliatore Monte Sperone per prestare i primi soccorsi. L'equipaggio, intervenuto prontamente, ha cercato di domare le fiamme ma ben presto ha dato il via all'evacuazione della nave con le scialuppe.

L'INTERVENTO DELLA MOTONAVE DELLA FINANZA
In un primo momento è stata diffusa la notizia che proprio grazie all'intervento delle fiamme gialle italiane tutti i passeggeri e gli uomini dell'equipaggio dell'Euroferry Olympia erano stati tratti in salvo e che una sola delle persone a bordo era stata colta da un leggero malore.

ALL'APPELLO MANCHEREBBERO IN 14
Successivamente però, la tv greca ha smentito questa informazione precisando che all'appello mancherebbero ancora 14 persone (la Guardia costiera greca, come riporta Kathimerini, ha confermato che ci sarebbero invece 11 dispersi). Tra queste cinque persone sarebbero state individuate ancora a bordo e si sta facendo di tutto per trarle in salvo. Nessun disperso viene invece segnalato tra gli italiani.

TUTTI I SOCCORSI SUL POSTO
Sul posto, oltre alla motonave della guardia di finanza italina, è giunta anche una fregata classe Hydra della Marina militare greca e tre elicotteri, oltre a sei imbarcazioni delle Guardie costiere di Grecia e Italia.

CHI C'ERA A BORDO DEL TRAGHETTO
Secondo quanto accertato, la maggior parte dei passeggeri erano autotrasportatori bulgari e a bordo del traghetto c'erano anche diversi bambini. Nella stiva vi erano anche 153 mezzi commerciali (tra camion e semirimorchi), nonché 32 veicoli al seguito dei passeggeri.