L'ambasciatrice italiana in Australia Francesca Tardioli (foto: Twitter Italy in Australia).

Tragedia a Foligno: l'ambasciatrice italiana in Australia Francesca Tardioli, 56 anni, è morta cadendo dal balcone. La donna si trovava nella sua città natale per trascorrere un periodo di vacanza. Sembra si sia sporta pericolosamente dal terrazzo fino a perdere l'equilibrio precipitando nel vuoto. Inutili, purtroppo, i soccorsi.

FORSE VITTIMA DI UN INCIDENTE DOMESTICO
Secondo i giornali locali, tra cui il Corriere dell'Umbria che ha dato la notizia, la diplomatica sarebbe stata vittima di un incidente domestico. Tuttavia gli investigatori non escludono alcun altra ipotesi, compresa quella di un gesto di autolesionismo, e stanno lavorando per fare piena luce sull'accaduto.

IL MESSAGGIO SUI SOCIAL
Tardioli era in servizio a Canberra dal settembre del 2019. "Piangiamo la prematura scomparsa dell’Ambasciatrice Francesca Tardioli, persona squisita, modello professionale e promotrice dei diritti umani. Ci uniamo al dolore della famiglia" il messaggio di cordoglio dell'Ambasciata d'Italia in Australia, il cui logo appare listato di lutto.

IL CORDOGLIO DELLA FARNESINA
Un messaggio di cordoglio, sempre su Twitter, è stato espresso anche dalla Farnesina che ha sottolineato le "ammirevoli qualità professionali e umane" della Tardioli, ricordandola come "una grande diplomatica e servitrice dello Stato".