di Giulio Marcon

Ottanta sono i milioni che mandiamo ogni giorno a Mosca per comprare il gas russo: più di due miliardi e mezzo dall'inizio della guerra. Più di 22 sono i milioni che abbiamo incassato, dalla Russia, tra il 2015 e il 2020 dalla vendita di armi leggere, mitragliatrici e qualche decina di blindo denominati Lince, che magari ora sono usati nella guerra in Ucraina. Dal 2014 ci sarebbe stato l'embargo sulle armi in Russia, fatti salvi i contratti firmati in precedenza. E così è successo. I vecchi contratti sono andati avanti.

Chi aggredisce i pacifisti perché contrari all'invio delle armi in Ucraina, si scorda puntualmente - e ipocritamente - di ricordare questi fatti: che i russi stanno combattendo anche con armi che arrivano dall'Italia e che stiamo finanziando la guerra di Putin, grazie all'acquisto del gas. Di fronte al business bellico o alla necessità di farsi la doccia calda, la realpolitik vince sull'afflato etico.

Da sempre i pacifisti si battono -inascoltati- per ridurre le spese militari e limitare il più possibile il commercio di armi. Invece la Camera qualche giorno fa ha votato per portare al 2% del PIL la spesa militare: una vergogna. Il business delle armi non si ferma davanti a nulla. La compagnia Leonardo (la maggiore produttrice italiana di armamenti e per il 30% di proprietà del Tesoro) ha venduto nel 2021 anche caccia da guerra al Turkmenistan (ex Unione Sovietica, governo silente di fronte alla crisi ucraina): si tratta di un paese dove vengono violati i diritti umani, negata la libertà di stampa, praticata la tortura e il lavoro forzato. Negli ultimi dieci anni il governo del Turkmenistan ha speso 340 milioni in armi italiane.

Ora, questi pochi fatti e questi scarni numeri non vengono mai citati da diversi (non tutti) giornalisti e opinionisti presenti alle trasmissioni televisive o autori di commenti su giornali e settimanali. Fanno gli eroi con la pelle degli altri e si erigono a custodi della morale (bellica): conducono una loro personale "guerra di carta", mentre nella guerra vera muoiono le persone in carne ed ossa. La verità (e l'informazione) sono le prime vittime della guerra.

Ecco perchè consiglio di scaricare (gratuitamente) dal sito di Sbilanciamoci l'ebook "I pacifisti e l'Ucrainain cui si dà ospitalità a tante voci e punti di vista, cercando di ricostruire le cause di questo conflitto e di proporre i modi per uscirne: non per vincere la guerra, ma vincere la pace.