Emmanuel Macron (foto depositphotos)

Emmanuel Macron è stato rieletto a presidente della Quinta Repubblica francese al termine del ballottaggio tenutosi ieri contro Marine Le Pen, vinto con poco più del 58% dei voti.

IL DISCORSO DELLA VITTORIA
"C'è molto da fare - ha detto Macron nel suo discorso della vittoria -. Dobbiamo rispondere in modo efficace alla rabbia espressa dai cittadini che hanno votato Le Pen e quelli che si sono astenuti. Sarò il presidente di tutti, sarà mia responsabilità trovare una risposta anche per i connazionali che hanno votato estrema destra".

FESTA SOTTO LA TORRE EIFFEL
Macron ha festeggiato sotto la Torre Eiffel con la moglie Brigitte e circondato da giovanissimi. I suoi supporter hanno festeggiato con la musica dei Daft Punk e, all'arrivo del presidente, è risuonato anche l'inno alla Gioia di Beethoven, inno dell'Europa unita.

LE PEN: "LANCIO SFIDA PER LEGISLATIVE"
"Sconfitta? Penso questa sia una specie di vittoria, non si può ignorare l'aspirazione al cambiamento - ha risposto la sconfitta Le Pen -. L'oltre 43% dei voti ottenuto mi spinge a confermare l'impegno per la Francia e i francesi. Lancio stasera la grande battaglia delle legislative".