EDUCATIONAL TOUR 2022

Aperto il bando "Educational Tour 2022" per le associazioni marchigiane del mondo. Entro maggio, le Associazioni della Fedemarche avranno tempo di presentare i propri candidati alla federazione.

Il progetto "Educational Tour" è destinato ai giovani discendenti che vivono all'estero e che non sono mai stati nelle Marche, con la finalità di fare riscoprire le radici marchigiane ereditate dai lori genitori. L'iniziativa vuole stimolare le giovani generazioni ed avvicinarle ai vari settori di promozione regionale e di farle conoscere la Regione, le sue potenzialità turistiche, economiche e produttive. Con l'apprendimento della lingua d'origine si tratta, infatti, di coinvolgere i giovani nella diffusione della lingua italiana e creare un legame con un passato più o meno lontano e con una terra d'origine.

APPROVATO PIANO ANNUALE 2022

Nella seduta del 13 Aprile scorso, la Giunta Regionale ha approvato la Delibera n.389 sul Piano annuale degli interventi a favore degli emigrati marchigiani anno 2022 (Piano Annuale Emigrazione 2022)

Gli ambiti di attuazione saranno le azioni di sistema delle Associazioni dei marchigiani nel mondo, il Museo Regionale dell'Emigrazione Marchigiana (MEMA) e il sostegno alle progettualità e alle attività svolte dalle Comunità dei marchigiani nel mondo e progetti di rilevanza nazionale.

UNIVERSITÁ MARCHIGIANE IN ARGENTINA

Ampia partecipazione delle università marchigiane in Argentina. Nell'ambito del Consorzio Universitario Italiano per l'Argentina, un importante gruppo di ricercatori delle università marchigiane interverrà a seminari e workshop che si terranno nelle università argentine nel mese di maggio. Il 3 maggio presso l'Universidad Nacional del Litoral, l'Universidad Politecnica delle Marche, l'Università di Urbino e l'Università di Camerino saranno presenti per l'apertura del corso "Promozione e gestione delle spin-off universitarie". Il 6 maggio si terrà presso l'Università Cattolica di Santa Fe il seminario "Città intelligenti da una costruzione sociale: aspetti essenziali per la sfida delle città nel 21° secolo" dove docenti dell'Università di Camerino e dell'Università di Urbino. Il 9 maggio un ricercatore dell'Università di Macerata parteciperà al workshop "Infanzia, arte e letteratura: un dialogo transnazionale e transdisciplinare". Infine, l'11 maggio, un ricercatore dell'Università di Camerino sarà presente presso l'Università Nazionale di La Plata per intervenire al seminario "Undertaking from the University".

PRANZO A MAR DEL PLATA

L'Unione Regionale Marchigiana de Mar del Plata terrà un pranzo domenica 15 maggio presso la propria sede locale, nella Villa Ricreativa di Mario Bravo e Rufino Inda.

Chi è interessato può vedere le informazioni su Facebook di Mar del Plata

INCONTRO A SAN JORGE

L'Associazione Marchigiana di San Jorge, Santa Fe, terrà un tè domenica 22 maggio da condividere con partner e amici. Saranno alle 15:00 presso il San Jorge Retirement Center.

ASSEMBLEA A BAHIA BLANCA

L'11 aprile il Centro Marchigiano di Bahía Blanca ha tenuto l'Assemblea Generale Ordinaria, nella quale sono stati presentati il Bilancio Generale, lo Stato delle Risorse e delle Spese, il Resoconto della Commissione Revisione dei Conti e il Resoconto. L'Assemblea si è tenuta presso la sede di Rondeau 226 nella città di Bahía Blanca. Essere eletti con cariche esecutive: Presidente, Juan Carlos Paglialunga; Vicepresidente, María del Carmen Stacco; Segretario, Monica Julia Molteni; il Pro-Segretario Alicia Siliquini; Tesoriere, Gisela Monteriu e Pro-Tesoriere, Héctor Scaccia.L'11 aprile il Centro Marchigiano di Bahía Blanca ha tenuto l'Assemblea Generale Ordinaria, nella quale sono stati presentati il Bilancio Generale, lo Stato delle Risorse e delle Spese, il Resoconto della Commissione Revisione dei Conti e il Resoconto. L'Assemblea si è tenuta presso la sede di Rondeau 226 nella città di Bahía Blanca. Essere eletti con cariche esecutive: Presidente, Juan Carlos Paglialunga; Vicepresidente, María del Carmen Stacco; Segretario, Monica Julia Molteni; il Pro-Segretario Alicia Siliquini; Tesoriere, Gisela Monteriu e Pro-Tesoriere, Héctor Scaccia.

NOTIZIE DALLE MARCHE

LA FEDEMARCHE RINNOVA LE CARICHE

BUENOS AIRES\ (aise\ - Il 23 aprile scorso la Federazione Marchigiana della Repubblica Argentina ha tenuto la sua Assemblea Generale Ordinaria, convocata per il rinnovo delle cariche. La Presidenza "viaggia verso sud" poiché Juan Carlos Paglialunga di Bahía Blanca è stato eletto come nuovo presidente. Lo affiancheranno la vicepresidente Franca Lani di Mar del Plata, e alla segreteria due giovani donne di Mendoza, Maria Marcela Massi e la vice Marina Celeste Romagnoli Il tesoriere sarà Juan Pedro Brandi di La Plata e il vicetesoriere Gisela Monteriu di Bahía Blanca. Completano il direttivo i consiglieri Alicia Teresa Foglia, Luciano Pascuali, Giuliano Brandi, Ercilia Beatriz Porfiri, Ivano Badiali, Adelqui Bertotto, Julieta Borgarelli e Mariano José Laurino, in rappresentanza delle città di Tostado, Necochea, Cordoba, San Jorge e Lauretana di San Justo. Il Collegio di Revisori è composto da Maria Laura Simoncini (La Plata), Mariela Bozzato (Cordoba) e Mario Ercoli.