Il logo del programma "L'Italia con voi"

"La Sapienza" di Roma è risultata l'università numero uno al mondo per gli studi classici. Monica Marangoni si collega con la Rettrice Antonella Polimeni e con Cristina De Tomasi, responsabile della selezione del personale di "Gi Group", azienda di servizi e consulenza risorse umane. In studio il professore Giorgio Piras, Direttore del Dipartimento di Scienze della Antichità presso "La Sapienza".

L'ENIT, l'agenzia nazionale per il turismo, celebra le eccellenze italiane e il rilancio dell'immagine dell'Italia nel mondo con alcune campagne promozionali.  Monicane parla con Valentina Superti, Direttrice Turismo della Commissione Europea, in collegamento da Bruxelles.

Torino ospita l'Eurovision Song Contest, una delle manifestazioni musicali più importanti al mondo, in onda anche su Rai Italia per gli italiani all'estero. Ripercorriamo la sua storia con Giacomo Natali, che ha appena pubblicato "Capire l'Eurovision – Tra musica e geopolitica". A seguire l'intervista a Duccio Forzano, regista dell'evento e uno dei più apprezzati in fatto di show televisivi.

Quindi, la lezione d'italiano con il professor Stefano Telve, linguista della Società Dante Alighieri.

Infine, lo spazio sport con Piercarlo Presutti che intervista il grande Adriano Panatta, tra i migliori tennisti italiani di sempre.

Storie dal Mondo. Andiamo in Sudafrica e conosciamo Chiara Fabietti, che ha deciso insieme al marito di aprire una azienda vinicola. Sono i primi a coltivare il Vermentino nel paese.