IL VICESEGRETARIO DEL PD GIUSEPPE PROVENZANO NELLA NOSTRA REDAZIONE DI MONTEVIDEO INSIEME CON IL DIRETTORE PORPIGLIA, RENATO PALERMO E FILOMENA NARDUCCI

di Matteo Forciniti

Una visita breve ma estremamente simbolica quella delle delegazione del Partito Democratico alla redazione di Gente d’Italia a Montevideo. Da qui è partita la missione in Uruguay per i rappresentanti del Pd, ultimo giorno di incontri al termine di un viaggio in Sud America. “Essere qui, dopo tutto quello che è successo, per noi era doveroso” ha affermato il vicesegretario del Pd Peppe Provenzano insieme a Fabio Porta ed Eugenio Marino. Con loro anche il coordinatore del circolo locale del Pd Renato Palermo e Filomena Narducci.

“La libertà di stampa è un valore sacro e ha un valore ancora più forte per le comunità italiana all’estero per le quali il giornale rappresenta qualcosa di estremamente importante. Se Gente d’Italia è l’unico quotidiano all’estero rimasto allora bisogna difenderlo ulteriormente con grande forza”. “Il mio ringraziamento” -ha concluso Provenzano- “va al lavoro svolto quotidianamente dalla redazione. Un lavoro prezioso che deve continuare. Mi auguro vivamente che si possa al più presto trovare una soluzione per cercare di mantenere una voce bella e importante che ricopre un ruolo fondamentale per la comunità italiana”.

“Siamo venuti qui per dimostrare con i fatti la nostra piena solidarietà” ha aggiunto Fabio Porta, senatore eletto in Sud America dopo una lunga battaglia in difesa della legalità e contro i brogli sul voto all’estero. “Un giornale così importante come Gente d’Italia non può chiudere, ce lo chiede anche la comunità italiana. Noi siamo vicini con il cuore alla redazione, ai giornalisti e al direttore

E stroncheremo sul nascere questo aberrante e illegale tentativo di troncare una voce libera e democratica degli italiani nel mondo.