Costa Rican President Carlos Alvarado speaks during the draw for the U-20 Women's World Cup at the National Theater in San Jose, on May 5, 2022. - The Women's World Cup Sub 20 will be held from August 10 to 28, 2022 in Costa Rica. (Photo by Ezequiel Becerra / AFP)

Si svolgerà in Costa Rica il Mondiale Under 20 femminile, dal 10 al 28 agosto, in campo le 16 migliori nazionali del pianeta. Ma tre mesi prima l’inizio della competizione è arrivato nel Paese centroamericano il trofeo che verrà assegnato alla selezione vincitrice (che poi dovrà restituirlo alla FIFA, ricevendone in cambio una replica), subito nascosto, per sicurezza, in una località che non è stata resa nota.

“Si tratta – ha spiegato Victor Umaña, direttore del Comité Organizador Local (COL) – di una statuetta realizzata in Italia da una rinomata casa orafa, è in bronzo con un piedistallo simile al marmo. Dove si trova ora non lo possiamo rivelare, per questioni ovvie di sicurezza, è custodito proprio perchè si tratta di un’opera d’arte molto preziosa”.