L’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam promuove, a partire dal 20 maggio, una serie di conferenze sulle tendenze dell’architettura italiana e olandese, per mettere a confronto la progettazione delle nostre città.

Gli incontri prendono spunto dal tema lanciato dalla Biennale di Architettura di Venezia 2021, curata da Hashim Sarkis, dal titolo “How will we live together?”. Nel contesto delle crescenti contraddizioni politiche e delle disuguaglianze economiche, la vivibilità delle città di tutto il mondo è una questione sempre più cruciale sulla quale si confronteranno, nel corso dei quattro incontri in programma, architetti ed esperti italiani e olandesi.

Il primo evento, dal titolo Habitat, metterà a confronto la progettazione di quartieri e di edifici residenziali e scolastici a Milano e Amsterdam. Seguirà Re-set, sulla trasformazione e ristrutturazione degli edifici pubblici a Torino e Amsterdam, e poi Resilience, sulla gestione delle acque e la costruzione sull’acqua e sott’acqua a Venezia e Amsterdam. L’ultimo evento è intitolato Link It! e sarà dedicato al tema della mobilità, con esempi da Roma e Amsterdam. Nei giorni successivi alle conferenze sarà proposta una visita guidata con l’architetto Paul Vlok di Architour per chiarire ed approfondire i temi discussi.