Potenziare l'accesso delle Pmi italiane alle piattaforme internazionali di e-commerce ed espandere il mercato delle eccellenze italiane nel mondo. Questo l'obiettivo designato dei "Made in Italy Days", la prima iniziativa internazionale di Amazon organizzata in collaborazione con la Farnesina e l'Agenzia ICE, per la valorizzazione e la vendita online dei prodotti "tricolore" in otto mercati chiave di altrettanti paesi (Italia, Spagna, Francia, Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone ed Emirati Arabi Uniti). L'evento, presentato oggi negli spazi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, alla presenza del ministro Luigi Di Maio, del presidente di Agenzia ICE, Carlo Ferro e del VP Amazon - Country Manager – Italia e Spagna, Mariangela Marseglia, parte oggi e si chiuderà il prossimo 2 giugno, in concomitanza con le celebrazioni della Festa della Repubblica (30 maggio – 2 giugno), con una kermesse che sarà ospitata nell'Ambasciata italiana a Washington.

In questi quattro giorni, i clienti Amazon degli otto paesi coinvolti nell'iniziativa potranno fare acquisti scegliendo tra un'ampia selezione di articoli appartenenti alle iconiche categorie del Made in Italy, tra cui food, design e fashion. Saranno messi in vendita anche prodotti culturali, ha precisato Marseglia che, fra l'altro, ha annunciato l'impegno di Amazon a sostenere le oltre 18.000 piccole e medie imprese italiane che vendono sul suo store, che hanno creato ad oggi oltre 50.000 posti di lavoro in Italia, a raggiungere 1.2 miliardi di euro di vendite all'estero all'anno entro il 2025, più del doppio del valore delle esportazioni del 2020. "Siamo consapevoli che, attraverso il nostro impatto a livello nazionale - ha detto Marseglia - possiamo contribuire al raggiungimento degli obiettivi del PNRR.

"Oggi siamo a 7,2 miliardi di euro di risorse dirette investite nel Patto per l'Export" ha spiegato Di Maio. "Alla luce degli straordinari risultati conseguiti nel 2021 abbiamo optato per uno stanziamento strutturale, e non più straordinario, da 1,5 miliardi di euro l'anno per il prossimo quinquennio in ogni legge di bilancio" ha aggiunto l'esponente del governo.

"Le giornate Made in Italy sono parte di una diplomazia economica che è priorità per l'Italia, specie in un contesto di crisi segnato dal conflitto in Ucraina" ha proseguito Di Maio. Ad oggi "sono circa 6000 le aziende italiane presenti in 33 Paesi attraverso piattaforme di marketplace" ha rimarcato ancora il capo della Farnesina.

Nell'ambito di queste misure, la Commissione Ue ha stanziato 677 milioni di euro di aiuti all'Italia per investimenti nelle Pmi.