Desaparecidos, è il titolo della puntata straordinaria di Spotlive, la rubrica di  approfondimento in diretta di Rainews24. Mercoledì 1 giugno, alle ore 20.30, saranno ospiti d’eccezione Horacio Pietragalla Corti, Segretario dei Diritti Umani del governo argentino e Vera Vigevani, del  movimento delle Madres de Plaza de Mayo, associazione 24 marzo, madre nobile  della repubblica Argentina.

La trasmissione sarà centrata sui due ex ufficiali sudamericani scappati in Italia, il  militare argentino Carlos Malatto e Josè Nestor Troccoli uruguayano, sfuggiti ai  processi per le stragi e le decine di migliaia di sparizioni forzate avvenute nella  seconda metà degli anni Settanta, una vera e propria strategia di sterminio passata  alla storia col nome di Plan Condor.

La missione in Italia del Segretario ai Diritti Umani Horacio Pietragalla Corti, è centrata  proprio sul processo che si aprirà a luglio contro Josè Nestor Troccoli e sulla possibilità  di processare in Italia Carlos Malatto, i due ex militari, condannati per crimini efferati,  trovati nei loro nascondigli italiani da un’inchiesta di Spotlight, i 600 corpi, condotta  da Maria Elena Scandaliato e Alessandra Solarino.
Quanto è importante preservare la memoria affinché la storia non abbia a ripetersi è  la domanda chiave che a conduttrice Valentina dello Russo e Valerio Cataldi  caporedattore delle inchieste di Rainews24, porranno ai loro ospiti. In Argentina, durante la dittatura dal 1976 al 1983, sono scomparse oltre 30 mila  persone.