L'annuncio l'ha dato Ahmed Hussen, ministro canadese di Housing and Diversity and Inclusion (edilizia abitativa, diversità e inclusione): l'apertura del mese dedicato al patrimonio italiano. "Durante il mese di giugno - il comunicato - le persone di tutto il Paese avranno la possibilità di onorare e celebrare l'Italian Heritage Month, un momento per riconoscere i contributi della comunità italiana alla costruzione di una nazione, vivace, consapevolmente più inclusiva come la conosciamo oggi".

"Con oltre 1,5 milioni di persone di origine italiana, il Canada è la patria orgogliosa di una delle più grandi diaspore italiane nel mondo", ha proseguito Hussen. "Dal business allo sport, dalla cucina alla politica e tanto altro, la comunità ha arricchito tutti gli aspetti della nostra società e continua a farlo".

"Nel celebrare questi grandi contributi, dobbiamo anche riconoscere le storiche ingiustizie che la comunità italo-canadese ha dovuto affrontare durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel 2021 il primo ministro Justin Trudeau ha presentato alla House of Commons le scuse formali - ha ricordato Hussen - per l'internamento di centinaia di italocanadesi, dobbiamo imparare da quei torti passati".