Putin
Vladimir Putin (foto: Depositphotos)

"Non esiste nessun Grande Fratello o Spectre in Italia, non si investiga sulle opinioni. Non ci sono giornalisti né politici tra le persone monitorate dall’intelligence. L’ho detto anche in occasione del viaggio di Salvini in Russia. Ciò non ricade nell’attività oggetto dei nostri servizi".

Lo ha puntualizzato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Franco Gabrielli in conferenza stampa. Obiettivo: fare chiarezza sulla ‘lista pro Putin’ scodellata dal 'Corriere della Sera', che ha fatto molto discutere di recente.

"Non ha nulla a che vedere con l’attività di intelligence. Anche perché si tratta di un’attività iniziata non in occasione della guerra in corso tra Ucraina e Russia, ma addirittura prima del periodo pandemico".

Per Gabrielli la fuga di notizie sul bollettino sulla disinformazione è una cosa gravissima: "Non è caduto dal cielo, è arrivato ai cronisti da una mano solerte. Chi mi conosce sa che nulla resterà impunito. Si riesumano tempi e circostanze che ci eravamo lasciati alle spalle".