Papa Francesco (foto Depositphotos)

Papa Francesco ha nominato monsignor Edgar Peña Parra, dal 15 ottobre 2018 sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, suo inviato speciale alle celebrazioni di chiusura del centenario dell'incoronazione dell'immagine di Nuestra Señora de la Altagracia e del Año Jubilar Altagraciano che sono in programma nell'omonimo santuario nella Repubblica Dominicana il 14 e 15 agosto.

La Virgen de la Altagracia è veneratissima nella Repubblica Dominicana e il suo ritratto è stato incoronato due volte. La prima, appunto un secolo fa, il 15 agosto 1922 durante il pontificato di Papa Pio XI e la seconda il 25 gennaio 1979 da Papa Giovanni Paolo II il quale, durante la sua visita a Santo Domingo, incoronò personalmente il ritratto con un diadema d'argento dorato.

Secondo quanto racconta la storia, il ritratto dovrebbe essere stato portato nell'isola dall'Extremadura in Spagna, all'inizio del secolo XVI dai fratelli Alonso e Antonio Trejo. L'anno scorso, il 15 agosto, è stata aperta la cosiddetta 'Puerta de Gracia y Misericordia', privilegio concesso dal Santo Padre durante l'anno altagraciano.