L'Emilia-Romagna scommette sul vino e rafforza la promozione di produttori, consorzi e associazioni professionali verso i Paesi extra-Ue. Due gli strumenti a disposizione degli imprenditori del vino: un bando regionale da 6,8 milioni di euro, domanda entro il 10 agosto 2022 e uno del ministero per le Politiche agricole da 13,3 milioni di euro. In questo caso le domande devono arrivare entro il 4 luglio 2022.

Il bando regionale (link: https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/bandi/bandi-2022/misura-201cpromozione-sui-mercati-dei-paesi-terzi-dell2019ocm-vino-campagna-viticola-2022-2023), approvato dalla Giunta, mette a disposizione fondi del Ocm Vino (Organizzazione comune di mercato del vino) per progetti regionali e multiregionali relativi ai vini a Denominazione di Origine, a Indicazione geografica, spumanti di qualità, spumanti di qualità aromatica e vini varietali anche biologici.

Sempre sulla Misura Promozione del vino sui mercati dei Paesi extra-Ue, è possibile presentare progetti al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.