Si attende per questo fine settimana l'inizio della nuova ondata di caldo – la quarta della stagione – che determinerà un significativo aumento delle temperature su tutta Italia.

Nella prima fase, il caldo sarà particolarmente opprimente al Centro-Nord, ma poi l'aria torrida dovrebbe estendersi successivamente anche alle regioni meridionali. Nel corso della prossima settimana – affermano i meteorologi di Meteo Expert – non si escludono picchi anche oltre i 40 gradi, con possibili record nelle regioni settentrionali, in particolare sulla Pianura Padana, dove martedì 19 luglio sono previste temperature di 10 gradi al di sopra della media.
Intanto, nelle prossime ore sulle regioni centro-settentrionali nuvolosità in transito con cielo da poco a parzialmente nuvoloso; maggiori schiarite al Sud e sulle Isole. Nelle ore pomeridiane invece nubi in aumento nelle zone montuose, con possibili temporali isolati lungo la dorsale appenninica e zone interne del Centro-Sud; non si escludono locali precipitazioni anche sulle Prealpi orientali e sulle Alpi Marittime. Alla sera qualche rovescio o temporale possibile fra Abruzzo, Molise e zone interne del Sud. Temperature massime senza grandi variazioni: valori sempre intorno alla media, per lo più fra 27 e 32 gradi, con punte di 33-34 su Lazio e Isole. I venti di debole intensità a prevalente carattere di brezza, salvo dei rinforzi di Maestrale tra il Canale d'Otranto e lo Ionio orientale e da est sul Canale di Sardegna. Mari calmi o poco mossi, a parte il Canale d'Otranto, lo Ionio orientale e il Canale di Sardegna che saranno localmente mossi.