Coronavirus
(foto depositphotos)

DI STEFANO CASINI

Il Covid19, in continua evoluzione, sta generando un'altra versione contagiosa di Omicron che preoccupa tanto gli scienziati, mentre si diffonde in India e in altri paesi come gli USA. 

Gli scienziati affermano che la variante, denominata BA.2.75 o Centaurus, potrebbe diffondersi rapidamente eludendo l'immunità da precedenti vaccinazioni e infezioni.

La nuova variante è stata rilevata negli stati dell'India e sembra diffondersi più rapidamente, secondo ciò che ha affermato Lipi Thukral, uno scienziato del Scientific and Industrial Research Council-Institute of Genetic and Integrative Biology di Nuova Delhi. È stato identificato anche in altri paesi come Australia, Germania, Gran Bretagna e Canada. Due casi sono stati recentemente rilevati nell’occidente degli Stati Uniti.                                                                         

Centaurus si è rilevato in molte parti del mondo a livelli più bassi di sorveglianza virale, "è una prima indicazione che si sta diffondendo", ha affermato Shishi Luo, responsabile delle malattie infettive di Helix, una società che fornisce informazioni sul sequenziamento virale ai Centri. Controllo e prevenzione delle malattie (CDC). Gli esperti sono preoccupatissimi perché si aggiunge il gran numero di mutazioni della nuova variante: alcune di queste si vincolano alla proteina spinale e potrebbero far attaccare il virus alle cellule in modo più efficiente, ha affermato Binnicker. 

Vaccini contro la nuova variante - I cambiamenti genetici renderebbero molto più facile per Centautus, eludere i vecchi anticorpi, proteine protettive che il corpo produce rispondendo ai vaccini o infezioni da varianti precedenti.

In ogni caso, gli esperti affermano che i vaccini e le dosi di richiamo rimangono la migliore difesa contro il COVID-19 grave. È quasi sicuro che gli Stati Uniti abbiano giá le formulazioni dei vaccini adattate ai recenti ceppi di omicron nel prossimo autunno.

"Alcuni potrebbero dire: 'Beh, le vaccinazioni e i richiami non hanno impedito alle persone di ottenerlo.' E sì, è vero", ha dichiarato Shishi Luo. “Ma quello che abbiamo visto è che i tassi di persone che finiscono in ospedale e muoiono sono diminuiti in modo massiccio. Man mano che più persone vengono vaccinate, potenziate o infettate naturalmente, iniziamo a vedere un aumento dei livelli di immunità sottostanti in tutto il mondo".

Sempre secondo il mondo scientifico-sanitario, per avere un’idea se Centaurus potessero influenzare la traiettoria del Covid19, trascorrerebbero anche mesi. Intanto, il dottor Gagandeep Kang, che studia i virus al Christian Medical College di Vellore, in India, ha affermato che la crescente preoccupazione per la variante, sottolinea la necessità di sforzi molto più elevati per tracciare i virus, combinando gli sforzi genetici con le informazioni del mondo reale. 

"È importante che la sorveglianza non sia una strategia intermittente", ha affermato e “non c’é dubbio che il coronavirus è in continua evoluzione e diffusione.”

"Vorremmo tornare alla vita pre-pandemia, ma dobbiamo ancora stare attenti", ha detto il Prof. Kang. "Dobbiamo accettare che ora viviamo con un livello di rischio più elevato rispetto a prima".

Ciò che sembra sempre più logico è che il Corona Virus, il Covid19, con tutte le sue varianti, si sta diffondendo molto più velocemente del comune virus influenzale che, con complicazioni e morbilità, uccide molte persone da oltre 200 anni (una media di 3 milioni all'anno nel mondo negli ultimi 10 anni). 100 anni fa l'influenza spagnola ha inghiottito tra 20 e 80 milioni di persone in 3 anni su una popolazione di 2 miliardi. Il Covid19, con tutti i progressi scientifici sotto forte pressione, raggiunge i 7 milioni di morti dopo quasi 3 anni su una popolazione mondiale di 8 miliardi che continua a crescere di 70 milioni all’anno. Il cancro, nello stesso periodo, ha ucciso quasi 40 milioni di persone, qualcosa di simile per gli infarti cardiovascolare o cerebrale. Per ora, l'implementazione di un massiccio sistema di vaccinazione ha dimostrato che viene esercitato un certo controllo, soprattutto per quanto riguarda i decessi con la dimostrazione pratica che, oggi, muoiono più persone per complicazioni della comune influenza che per Covid o con Covid. Ma non possiamo abbassare le braccia, semplicemente perché l'influenza comune (che è anche Coronavirus per la sua forma a corona) ha, da decenni, solo 4 varianti catalogate come: A, B, C e D. I virus A e B provocano un'epidemia stagionale del malattia nota come "stagione influenzale" durante gli inverni, le altre agiscono in qualsiasi momento dell'anno. 

Tuttavia, il Covid19 ci ha già sorpreso con tante varianti e dobbiamo prevenire.

STEFANO CASINI