(foto depositphotos)

"Non commentiamo gli sviluppi politici interni. Ma è un fatto che la Russia cerca di destabilizzare l'Ue e i Paesi membri". Così un portavoce della Commissione Ue, Peter Stano, ha risposto a una domanda sul ruolo della Russia nelle crisi di governo in alcuni Paesi europei tra cui l'Italia.

Con la "disinformazione" Mosca cerca di influenzare la politica nazionale "attraverso i suoi delegati interni" che "possono essere politici. Classificare gli attori politici spetta ai Paesi, non a noi, ma osserviamo campagne di disinformazione. E la disinformazione del Cremlino a volte viene usata da partiti" in Ue.

Pronta è arrivata la risposta della Russia: "Le crisi politiche in Gran Bretagna e in Italia sono affari interni di questi Paesi e "Mosca non ha nulla a che fare con questi sviluppi". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass.

"Non interferiremo in alcun modo", ha sottolineato. Sullo sfondo della crisi politica in corso in Italia, Mosca era già intervenuta poco prima, auspicando per l'Italia "un governo non asservito agli interessi americani".