Il console d'Italia ad Erbil, Michele Camerota, ha consegnato al Governatore di Sulaymaniyah, Havel Abubaker, 60 libri in italiano appositamente acquistati e inviati dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Esteri, destinati ad arricchire la neo-istituita biblioteca letteraria multilingue della città nella Regione autonoma del Kurdistan Iracheno.

L'iniziativa fa seguito alla richiesta del Governatore indirizzata a tutte le rappresentanze diplomatiche operanti nella Regione autonoma, accolta con entusiasmo dal Consolato e dalla Farnesina.

Alla consegna, presso il palazzo del Governatore, dove ha sede la biblioteca, il Console Camerota ha sottolineato l'importanza prioritaria che l'Italia attribuisce alla diplomazia culturale come strumento di promozione e come mezzo per incentivare il dialogo tra i popoli. Il Console ha inoltre sottolineato che i libri sono stati selezionati con la finalità di offrire un ampio e variegato excursus di celebri autori italiani del passato ma anche giovani autori contemporanei.