Governo, il premier Mario Draghi (foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

II governo del dimissionario Mario Draghi continua il suo lavoro. Ieri mattina il presidente del Consiglio ha incontrato i sindacati. Sul tavolo il Dl Aiuti bis il cui varo è previsto per la prossima settimana.

“Non abbandoneremo lavoratori e imprese” ha detto il premier. “Siamo sulla strada giusta” gli ha fatto eco il leader della Cgil Maurizio Landini. Allo studio la decontribuzione per il periodo luglio-dicembre e l’anticipo della rivalutazione delle pensioni, oltre all’inserimento di un bonus 200 euro anche per i lavoratori precari e stagionali.

Però "non si è parlato del taglio dell'Iva" ha rivelato Landini. "Il governo, nonostante la crisi, ha mantenuto gli impegni. Si va verso la proroga del taglio di accise e bollette" ha annunciato Luigi Sbarra (Cisl). "C'è l'ipotesi di uno stop agli sgravi per le aziende che non rinnovano i contratti” ha aggiunto Pierpaolo Bombardieri (Uil).