Eurochocolate, il festival del cioccolato più famoso al mondo, che si svolge a Perugia e che quest'anno sarà inaugurato il 14 ottobre per concludersi il 23, avrà come ospite d'onore il Messico con lo stato di Tabasco. Infatti recentemente è stato sottoscritto un accordo tra l'Italia e il Governo dello Stato di Tabasco, Turismo e la Secretaria para el Desarrollo Economico y la Competitiviad. Tabasco rappresenta la cioccolata per il Messico: infatti detiene il 75% della produzione di cacao di tutta la nazione.

In questo modo verrà dedicato al Messico lo spazio Tree To Bar che è allestito all'interno del Padiglione 7 di Umbriafiere. Questa partecipazione avrà un prologo importante il 20 settembre quando il progetto sarà dettagliatamente annunciato con una conferenza stampa che verrà tenuta all'Ambasciata del Messico a Roma.

"Tabasco - ha spiegato José Antonio Nieves Rodríguez, segretario del Turismo dello stato - protagonista della coltivazione e della trasformazione del cacao in una bevanda degli Dei, xocolatl, ci dà l'opportunità di diventare un mezzo eccellente per gli italiani per conoscere la storia e la cultura del cacao e del cioccolato e quindi visitare la Grande Strada del cacao e della Cioccolata, il primo percorso agrituristico in Messico e conoscere e visitare il Festival del Cioccolato che in novembre celebrerà la propria undicesima edizione".

Lo stato di Tabasco sarà presente a Eurochocolate su una superficie di 400 metri quadrati che saranno dedicati al cioccolato ovviamente, ma anche alla storia e le bellezze naturali dello stato messicano. E durante il festival umbro dalla capitale Villahermosa arriverà in Italia una folta delegazione composta da autorità locali, imprenditori, rappresentanti del mondo della produzione di questa delizia chiamata cioccolato.