Presentato il bando per il nuovo programma Esecutivo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica per gli anni 2023-2025 fra Italia e Messico. La scadenza per le presentazioni delle domande è il 30 settembre prossimo. Il bando riguarda la messa a punto di progetti congiunti attivando anche la collaborazione sul fronte delle risorse umane.

Il programma e il bando fanno capo all'Accordo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra i Governi di Italia e Messico che, firmato a Città del Messico il 19 settembre 1997 è entrato in vigore il 10 luglio 2000, la Direzione generale per la Promozione dei Paesi, Ufficio IX, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l'Agenzia Messicana per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo (Amexcid).

Il bando prevede due differenti schemi di finanziamento: 1) Scambio di personale di ricerca che mira a sostenere lo scambio di personale nel contesto di progetti congiunti con attività di ricerca finanziate da altri enti; 2) Progetti di ricerca congiunti finanziato dal Ministero della Salute.