Patenti rinnovo e conversione italiani all'estero
Depositphotos

“Ho avuto oggi una lunga e soprattutto positiva conversazione con il Segretario nazionale del Ministero dei Trasporti, Adrualdo De Lima Castro, con al centro l’urgenza del rinnovo dell’accordo bilaterale per il reciproco riconoscimento tra Italia e Brasile delle patenti di guida”, così ha dichiarato Fabio Porta, deputato italiano eletto nella Circoscrizione Estero e residente in Brasile.

“Dal novembre del 2022 mi sono subito attivato, a pochi mesi dalla scadenza, per sollecitare il governo italiano a procedere speditamente al rinnovo di un accordo che riguarda migliaia di persone e che è importantissimo per mantenere forti le relazioni tra i nostri due Paesi”, ha continuato l’On. Porta che è anche Presidente del gruppo di amicizia parlamentare Italia-Brasile.

“Il Segretario mi ha confermato che si attiverà subito per rispondere formalmente all’ultima richiesta proveniente dal governo italiano, inviata in data 10 maggio e protocollata il 30 maggio a Brasilia”, ha aggiunto il parlamentare eletto in Sudamerica.

“Appena l’Italia riceverà queste ultime informazioni richieste al Brasile sarà mia cura seguire direttamente le fasi finali per la definizione del rinnovo”, ha continuato l’On. Porta. “Ho avuto modo di sollecitare ieri al Presidente Lula, in visita al Presidente del Consiglio e della Repubblica italiani, la priorità che entrambi i Paesi devono assicurare a tutti gli accordi bilaterali e spero che quello sulle patenti sarà il primo ad essere rinnovato”.