In questi giorni Mattia Carlin, Vicepresidente dei Consoli in Italia (UCOI) con sede al Circolo degli Affari Esteri, si è recato in Macedonia del Nord. E' stato invitato dal diplomatico macedone in italia, il Console Generale Stojan Vitanov.

Dopo aver visitato Skopje, Carlin ha soggiornato a Strumica, località che ha dato i natali a Zoran Zaev, già premier della Macedonia del Nord, al noto calciatore Goran Pandev e al Console Vitanov.

Strumica è una città vivace popolata da più di 80. 000 abitanti e molto giovani. E' innovativa, con delle infrastrutture e tecnologie che la rendono una delle città della Macedonia del Nord più all'avanguardia. E' una città sicura ricca di verde con un bellissimo parco e l'economia è in pieno sviluppo nel settore, tessile, dell'arredamento, alimentare e soprattutto nell'agricoltura.

La sua posizione geografica la rende strategica perchè Strumica è situata nella parte sud-orientale della Macedonia del Nord, ad una trentina di km dalla frontiera con la Bulgaria, e con la Grecia.

Stamane il Sindaco di Strumica, Kostadin Kostadinov, ha ricevuto in municipio il vicepresidente Carlin che si è congratulato per la bella e vivace città, in pieno sviluppo economico e culturale.