ROMA - “L’Estonia è un partner Ue e alleato nato sempre più importante, crocevia tra le aree baltica e nordica, focalizzato sull’innovazione e pioniere nel digitale. Mi dedicherò da oggi a potenziare le relazioni con l’Italia”. Così Stefano Catani, da oggi nuovo Ambasciatore d’Italia a Tallinn.
Romano, classe 1971, Catani si laurea in scienze politiche all’Università di Roma ed entra in carriera diplomatica nel 1999.
Il primo incarico alla Farnesina è alla Direzione Generale Paesi Europa.
Nel 2003 è Console a Brisbane, sede che lascia nel 2006 quanto viene assegnato all’Ambasciata a Santiago come primo segretario. Nel 2010 torna a Roma, prima alla Dg Paesi Europa e poi a Capo della Segreteria dell’Ispettorato Generale del Ministero e degli Uffici all’estero.
Nel 2012 è Consigliere alla Rappresentanza permanente presso l’OCSE a Parigi dove rimane fino al 2016, quando è primo consigliere a Il Cairo.
Nel 2018 è di nuovo a Roma, prima all’Unità di coordinamento della Segreteria Generale e, dal 2021, a Capo dell’Unità PESC/PSDC della Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza, incarico che ora lascia per Tallinn dove succede a Daniele Rampazzo.