L'Associazione Scrittori e Scrittrici Italo-Canadesi (ASSIC) è lieta di annunciare i vincitori dell'AICW Bressani Literary Prize 2022, nato per promuovere e celebrare opere letterarie di autori canadesi di origine italiana. I giudici sono stati: Anna Nobile, John Calabro e Tiziana Nannavecchia per la narrativa in prosa; Abril Liberatori, Alexei Warwick e Sonya Malaborza per l'opera prima; Anna Camilleri, Giovanni Scarola e Sara Germanotta per la saggistica; Cristina Caracchini, Felicia Zuniga e Angela Leuck per la poesia.

In questa edizione sono state ricevute 47 opere (14 per la narrativa in prosa, 6 per l'opera prima, 13 nella saggistica e 14 per la poesia) inviate sia da scrittori affermati che emergenti. Congratulazioni ai vincitori dell'AICW-Bressani Literary Prize 2022. Narrativa in prosa: David Giuliano, The Undertaking of Billy Buffone (Latitude 46 Publishing, 2021); Opera prima: Christine Ottoni, Cracker Jacks for Misfits (Exile Editions, 2019); Saggistica: Marcello Di Cintio, Driven: The Secret Lives of Taxi Drivers (Biblioasis, 2021); Poesia: Alessandra Naccarato, Re-Origin of Species (Book Hug Press, 2019). Il primo premio per ciascuna categoria è di $1000.

Il Bressani Literary Prize è stato istituito dal Centro culturale italiano di Vancouver nel 1986. Dal 2020, il premio è amministrato esclusivamente dall'Associazione Scrittori/Scrittrici Italo-Canadesi (ASSIC).