Nell'ambito delle iniziative italiane per celebrare il Bicentenario dell'Indipendenza del Brasile l'Ambasciata d'Italia e la rivista Comunità Italiana offrono un numero speciale di 162 pagine della rivista bilingue. Gli articoli, con firme prestigiose, sono il frutto del lavoro di esperti e spaziano dall'economia, alla diplomazia, difesa, tecnologia e sicurezza, storia, diritto, cinema, musica, letteratura, stampa, arte, architettura, cultura, pubblicità, la pandemia, salute, psichiatria, ambiente, educazione, sport, moda, cucina, innovazione e tecnologia, società.

"Il filo conduttore del nostro dono al Brasile ed ai brasiliani sono i 200 anni di determinanti contributi, spesso sconosciuti, degli italiani e degli italo-brasiliani alla crescita di un Paese oggi strategico sullo scenario internazionale. Un ringraziamento particolare al Direttore Pietro Petraglia, italo-brasiliano doc. Un augurio affettuoso al Brasile e a tutti coloro che vi abitano".

La versione online del numero speciale della Comunità Italiana si trova al seguente link https://pdf.magtab.com/reader/revista-comunita-italiana/22430