di SANDRA ECHENIQUE
Cos'è l'infiorata? Una manifestazione consistente nel realizzare tappeti per mezzo di fiori o parte di essi generalmente in occasioni di feste cattoliche. Una tradizione che si narra ebbe le sue prime avvisaglie nella Roma della prima metà del secolo XVII come espressione di quella che era chiamata 'festa floreale'. Da quel momento quella tradizione si è sparsa nel mondo. Fiore e feste, spettacoli artistici perchè dai petali, dagli steli, autentici maestri hanno creato e continuano a farlo spettacoli unici.
In Italia, ma non solo appunto e la dimostrazione arriva dal Messico, dalla città di Uriangato nello stato di Guanajuato che anche quest'anno, settima edizione, organizza 'Encuentro Internacional de Alfombristas', l'incontri dei creatori di questi tappeti di fiori, gli infioratori, che si svilupperà tra l'1 e il 7 ottobre in occasioni delle celebrazioni della festa patronale dedicata a San Miguel de Arcángel. Le opere floreali di Uriangato sono anche diventate Patrimonio Culturale Intangibile dello stato di Guanajuato. Il Festival, come detto, è internazionale perchè accoglie professionisti del settore che proverranno da dodici stati di tutto il mondo, dieci in presenza gli altri due in maniera virtuale. Così alla prima categoria appartengono i padroni di casa del Messico, poi Spagna, Guatemala, Panamá, Argentina, El Salvador, Nicaragua, Brasile, Colombia e ovviamente anche l'Italia, alla seconda Polonia e India. A rappresentare i colori azzurri in Messico ci saranno gli infioratori di Pietra Ligure. L'annuncio è stato dato da Frida Huett López, direttrice dei prodotti turistici di SECTUR assieme a Anastacio Rosiles Pérez, sindaco della città di Uriangato che si trova a 1.800 metri sopra il livello del mare, popolata da quasi 60.000 abitanti.
Una volta sbarcati gli infioratori si ritroveranno nel centro storico, nell'atrio della Chiesa di San Miguel Arcángel e nelle vie principali per dare vita a uno spettacolo che tutte le volte diventa unico. In questo incontro internazionale, che è sostenuto dal Governo dello stato di Guanajuato attraverso il Ministero del Turismo, gli artisti decorano con fiori di tutti i colori il percorso che seguirà la processione per San Miguel Arcángel in programma il 6 ottobre. La creazione di questi tappeti, appunto alfombras, sono diventati internazionali al punto che anche quest'anno la 'Alfombra Monumental de Uriangato' ha partecipato ad un altro evento popolarissimo 'The Flower Carpet' che si è svolto nel Grand Place, lo storico centro di Bruxelles in Belgio. La squadra italiana di Pietra Ligure sarà composta da infioratori provenienti da diverse parti d'Italia capitanati da Andrea Bergallo, vicepresidente di 'Infioritalia', l'Associazione Nazionale delle Infiorate Artistiche. "Essere presenti al meeting di Uriangato - hanno dichiarato a Savonanews Luigi De Vincenzi, sindaco di Pietra Ligure e Daniele Rembado, assessore al Turismo e Cultura - è una occasione per far conoscere internazionalmente la nostra tradizione dell'infiorata frutto della nostra storia e della creatività e abilità".