Imbarazzanti silenzi dall'Ambasciata di Montevideo - Da Roma Vignali, Direttore generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie, evita di parlare delle irregolarità commesse in campagna elettorale a Montevideo, dallo stesso soggetto, nonostante  gli siano state sottoposte video e prove fotografiche, come mai??????
----------------------------------------------

di ROBERTO ZANNI

Se Ambasciata e Consolato d'Italia in Uruguay e addirittura la Farnesina fanno finta di nulla e insistono negli "approfondimenti" nonostante le prove siano lampanti: foto e video....allora ci sentiamo in obbligo di intervenire. Perché questo é anche il ruolo di 'Gente d'Italia'. Rendere pubbliche, denunciare agli organi competenti e combattere le ingiustizie che vengono perpetrate ai danni della comunità italiana all'estero. Era successo l'anno scorso, solo per riportare l'ultimo eclatante esempio, con la lotta portata avanti anche da noi, e poi vinta, quando emerse la truffa che aveva fatto eleggere Adriano Cario al Senato grazie a migliaia di schede che, in Argentina, è stato provato, avevano la medesima grafia. Una frode che aveva privato il senatore Fabio Porta del suo legittimo posto. Ci sono voluti tre anni al parlamentare del PD per riavere quello che gli era stato tolto con i brogli. Era il 12 gennaio scorso quando la legalità è tornata al Senato, ma dopo appena otto mesi ecco che un altro caso scuote la vita politica italiana nel Sudamerica. Lo scandalo Lamorte, scoperto dal nostro Matteo Forciniti, un altro abuso che si deve fermare. Non si può permettere di legalizzare i brogli, di permettere a qualcuno addirittura di mostrarsi e postare sul web il momento in cui commette un reato. Non può e non deve restare impunito. Per questo, come potete vedere a parte, 'Gente d'Italia' ha presentato una denuncia alla Procura di Roma, ma sono stati informati anche il Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, il C.G.I.E, i partiti. Tutti devono sapere, dettagliatamente, quello che sta succedendo in Uruguay. 
IL SILENZIO DELL'AMBASCIATORE - E l'Ambasciata di Montevideo? Non mancherà, anche se per il suo titolare, Giovanni Battista Iannuzzi, é finora muto davanti allo scandalo che sta montando. Eppure la nostra rappresentanza diplomatica dovrebbe essere la prima a schierarsi contro i crimini, di qualsiasi natura essi siano, che avvengono nella propria giurisdizione e coinvolgono l'Italia e gli italiani. Ma non é successo per l'uccisione di Luca Ventre, avvenuta il primo giorno dell'anno del 2021, e pare che la medesima linea continui anche adesso. Perché? Più facile forse in questo caso dare una risposta. E bisogna risalire all'anno scorso, alle relazioni presentate oltre al ministero a Roma, alle autorità competenti, contro 'Gente d'Italia' - con l'obiettivo di farci chiudere (non ci riusciranno) perché siamo una voce scomoda per l'arroganza del potere - da parte dell'Ambasciata e dal Comites (comandato guarda un po' proprio da Lamorte): rapporti stranamente simili, redatti in un italiano perfetto quando tutti i componenti della maggioranza della rappresentanza degli italiani all'estero a malapena la sanno biascicare la lingua italiana, tant'è vero che vorrebbero addirittura redigere i verbali delle sedute in spagnolo... Una collusione sospetta che il silenzio di oggi rende più evidente...
NOI SIAMO DIVISIVI - Così per loro, Ambasciata e Comites/Lamorte, siamo diventati "divisivi" con una linea editoriale che non piace né all'ambasciatore Iannuzzi né a Lamorte e i suoi compari. É la prima volta dopo 24 anni di pubblicazioni che siamo accusati di dividere la comunità italiana....Strano, no???? Ma se lo dicono loro e se questo significa fare gli interessi della comunità combattendo le truffe portate avanti da chicchessia, beh allora sì, vogliamo essere divisivi, anche con Luigi Maria Vignali, Direttore generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie. È stato messo al corrente da Filomena Narducci, candidata alla Camera per il PD nel Sudamerica, unica uruguaiana presente alle consultazioni, di un'altra gravissima irregolarità commessa da Lamorte/MAIE, campagna elettorale nella sede consolare italiana, come scritto nella foto postata su Facebook, più prova di questa... Beh Vignali ha risposto garantendo di rimanere a disposizione per verificare eventuali irregolarità, ma quelle già commesse (e comprovate da foto e video) le ha ignorate: perché?
LA DENUNCIA - Al Procuratore della Repubblica del Tribunale di Roma dott. Francesco Lo Voi, e per conoscenza all' Ambasciatore d'Italia in Uruguay dott. Gianbattista Iannuzzi, al Ministro degli Esteri on.le Luigi Di Maio, al Ministro degli Interni dott.ssa Luciana Lamorgese, al Segretario del Cgie dott.Michele Schiavone, al Capo del Dipartimento Italiani nel mondo di Fratelli d'Italia on.le Roberto Menia, al Capo del Dipartimento Italiani nel mondo del Partito Democratico dott. Luciano Vecchi..... Con allegati foto e video inviati da Lamorte sui social......