Palazzo de Amboage, sede dell'Ambasciata d'Italia a Madrid, torna anche quest'anno a essere aperto al pubblico in occasione delle iniziative "Porte Aperte", ideate con l'obiettivo di avvicinare i cittadini e i turisti di passaggio a Madrid alla storia e all'architettura di questa bellissima città. Le iniziative, che hanno già riscosso un grande successo nelle precedenti edizioni con oltre 67.000 visitatori complessivamente, vedono ogni anno l'apertura al pubblico di oltre cento palazzi storici e vengono realizzate in collaborazione con il Comune di Madrid, la Regione di Madrid e il Collegio degli Architetti (COAM).

L'Ambasciata di Madrid sarà accessibile al pubblico gratuitamente in alcune date dal mese di settembre al mese di novembre 2022, assieme a Palazzo di Santa Coloma che ospita la Cancelleria Consolare.

L'ambasciatore Riccardo Guariglia, in occasione della prima visita nella prestigiosa sede della rappresentanza diplomatica, ha sottolineato come sia "un onore e un piacere tornare ad aprire le porte della nostra Ambasciata ai madrileni e ai turisti per offrire loro la possibilità di conoscere meglio la storia di questo splendido edificio, eretto nei primi anni del XX secolo dall'architetto spagnolo Joaquín Rojí e successivamente acquistato nel 1939 dall'Italia". Da ormai più di 80 anni, infatti, il Palazzo de Amboage è sede dell'Ambasciata d'Italia, affermandosi sempre di più "come vetrina dell'eccellenza italiana in tutti i campi e faro di propagazione della nostra cultura in Spagna", ha concluso l'ambasciatore.