di SANDRA ECHENIQUE

È la più grande fiera indipendente di gioielli che si svolge nelle Americhe e la seconda in assoluto per dimensioni. Parliamo di Jewelers International Showcase (JIS) che farà un'altra volta luccicare tutta Miami dal 30 settembre al 3 ottobre. Sede il Miami Beach Convention Center, riunirà migliaia tra produttori, grossisti, brand di ogni parte del mondo per uno degli appuntamenti più prestigiosi per quello che riguarda la vendita/acquisto di tutto ciò che fa parte del grande mondo della gioielleria. Espositori alcune delle firme più prestigiose, nazionali e internazionali, e tra queste ultime a primeggiare ci sarà soprattutto l'Italia. Una tradizione secolare, un appeal come nessun altro: un gioiello italiano vale sempre di più.
JIS si presenta con un doppio appuntamento annuale: Fall e Spring, autunno e primavera appunto per offrire il meglio delle collezioni, aggiornate con le ultimissime novità per ogni stagione. E come detto, ma non si tratta certo di una novità, i brand italiani, una larga e prestigiosa rappresentanza, saranno presenti tra centinaia di padiglioni. Saranno infatti addirittura 46 le aziende che esibiranno i loro gioielli, di nome e di fatto, al JIS Fall Show 2022. Lo ha annunciato Italian Trade Agency (ITA) presentando l'Italian Pavillon dove sarà possibile trovare una vastissima gamma di prodotti: dall'oro all'argento, passando per diamanti e altre pietre preziose senza dimenticare cammei e coralli e tanto altro altro ancora tutti sotto il prestigioso e inconfondibile marchio unico 'made in Italy'.
Lo stand di ITA si troverà ai padiglioni 515-614 e rappresenterà 'The Extraordinary Italian Jewelry (TEIJ), l'omaggio all'eccellenza dell'artigianato italiano e lo stile più unico nel campo della gioielleria, lanciato nel 2015. Creato con il patrocinio di ITA, è un progetto promozionale che ha l'obiettivo di mettere in rilievo l'eccellenza del prodotto made in Italy e allo stesso tempo di sviluppare nuove opportunità di business in un mercato enorme, sia geograficamente che di opportunità, come quello degli Stati Uniti. Come poi dimostrano i numeri. Se infatti nel 2021 l'export del settore ha superato gli 8 miliardi (+59,7% rispetto all'anno precedente e +15,6% guardando il 2019), gli USA ancora una volta sono stati la prima destinazione: un'incidenza sul valore complessivo del 15,9% e un incremento rispetto ai dodici mesi precedenti del 65,6% .
I BRAND - Questo l'elenco dei produttori italiani presenti a Miami Beach. In rigoroso ordine alfabetico Amen, Andrea Marazzini, Antonino De Simone, Arte Italiana Cameo, Aura, Bam, Barakà, Bassano Collection Group, Battistrada Gioielli, Boccadamo, Borsari Gioielli, Cameo And Beyond, Cameo Italiano, Casco Cameos, D 4 U, D'Elia Company Group, Doralia, E. M A Gioielli, Giovanni Ferraris, Gold Chains, Graziella Group, Heliconia, I Musotti, Il Diamante, Izzo Carlo Jewelry, K Di Kuore, Kefa, La Monade, LeChic, Mano | J., Micheletto, Misis, Moraglione 1922, N23, Neonero, Novecentonovantanove, Polina Firenze, Rajola, Romio, Rue Des Mille, Sanna Gioielli, Selavy Jewels, Tessitore, Vanessa Gioielli, Vittorio & Co, Zancan.