Considerando che la missione centrale della nostra istituzione è quella di promuovere gli scambi economici tra aziende argentine e italiane, la Camera di Commercio Italiana di Mendoza ha partecipato in Argentina Mining a Salta (Argentina) tra il 31 agosto e il 2 settembre scorsi. Questa è una fiera specializzata in tutto ciò che riguarda l'attività mineraria.
La manifestazione ha avuto più di 2000 assistenti tra esperti, imprenditori e investitori di questa filiera e ha contato pure con la presenza di diversi nostri associati, tra cui aziende della regione di Mendoza come Surtecnica, Maqoil, Marco Vallana e Maref.
La nostra presenza istituzionale presso questa manifestazione si è basata sulla comunicazione con oltre cento aziende italiane del settore minerario. Da sottolineare è stata la presenza di MA.CA., azienda che ha confidato alla nostra istituzione la rappresentazione del suo marchio al fine di promuovere le proprie macchine nel mercato argentino.
Partendo di questa esperienza di successo, ci auguriamo un fruttifero proseguimento della promozione della collaborazione imprenditoriale in materia mineraria, settore ogni giorno più importante a livello internazionale e tra i più dinamici nel contesto argentino. Infatti, consideriamo che molte aziende italiane, specializzate in diverse aree connesse, potranno trasformarsi presto in fornitrici strategiche dell'attività mineraria argentina.
In questo senso, ci troviamo di fronte a un'altra occasione di spicco. Infatti, tra il 12 e il 14 ottobre avrà luogo la manifestazione Expo Minera San Juan, presso la città omonima situata nell'ovest di Argentina. Il rilievo di questa fiera si basa sulla centralità della regione di San Juan come punto di riferimento del settore minerario argentino e internazionale, dato che ospita le principali attività estrattive nonché i progetti più promettenti. Dunque, la CCIE di Mendoza si rende disponibile per approfondire sulle diverse modalità di partecipazione delle aziende italiane a Expo Minera San Juan, dove sicuramente troveranno possibilità concrete di business.