L'Istituto Italiano di Cultura di Osaka ha pubblicato, sulla sua Piattaforma dedicata agli eventi online un concerto di Remo Anzovino al pianoforte in duo con il fisarmonicista Gianni Fassetta, in occasione della celebrazione del 35° anniversario del gemellaggio tra Pordenone e Okawa. Le due città sono legate dalla presenza nel loro territorio di una forte tradizione di industria del mobile e dell'arredamento.

Remo Anzovino, il più importante erede della grande tradizione italiana della musica da film e il virtuoso della fisarmonica Gianni Fassetta condividono in questo concerto le comuni radici geografiche (Anzovino è nato a Pordenone, Fassetta in provincia) oltreché un affiatamento sensibile e coinvolgente su una scelta organica dal ventennale repertorio compositivo di Anzovino. Il concerto si inserisce nel solco dell'eredità di Nino Rota ed Ennio Morricone, basata sul connubio tra musica e cinema.

Alla fine del video, terminato il concerto, i saluti dei sindaci delle due città. In particolare, il sindaco di Pordenone, Alessandro Ciriani, ha espresso il compiacimento della città friulana nel salutare con il concerto di Anzovino e Fassetta i cittadini di Okawa, come auspicio per una ripresa dei contatti dopo il difficile attraversamento della pandemia.

Da parte sua il sindaco di Okawa, Ryoichi Kurashige, ha ricordato la visita effettuata dalla delegazione di Okawa a Pordenone quattro anni addietro, sottolineando che da allora nelle mense delle scuole elementari e medie di Okawa è stato introdotto nel mese di settembre un menu italiano.