Un protocollo d'intesa sulla collaborazione strategica tra la Regione Lombardia e lo Stato del Victoria, in Australia, è stato siglato a Milano dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana ,e dalla governatrice dello Stato del Victoria, Linda Dessa Nu. Obiettivo del protocollo, quello di conferire profondità strategica alla collaborazione in materia di ripresa e crescita economica sostenibili, gestione dei rifiuti ed economia circolare, agricoltura e industrie alimentari, difesa e aerospazio, industrie culturali e creative, sport, formazione professionale e istruzione tecnologica superiore.

Alla firma del documento si è arrivati dopo un'intensa attività di rafforzamento dei rapporti istituzionali, economici e commerciali tra Regione Lombardia e Stato del Victoria promossa e sostenuta dall'Ambasciata d'Italia a Canberra e dal Consolato Generale d'Italia a Melbourne. Il documento "riconoscendo l'importanza che le Parti attribuiscono alla promozione del dialogo e della collaborazione come chiave per rafforzare la crescita sostenibile e la competitività e condividendo un interesse comune nel rafforzamento delle relazioni istituzionali – sulla base degli esiti della missione istituzionale di Regione Lombardia svolta in Australia a settembre del 2019 – intende favorire gli incontri e lo scambio di conoscenze reciproci tra enti, aziende e associazioni attive negli ambiti di reciproco interesse''.

"Il nostro obiettivo – ha dichiarato il presidente Fontana – è quello di promuovere iniziative istituzionali, politiche e di progetto incoraggiando la conoscenza, le migliori pratiche e gli scambi di informazioni in settori di reciproco interesse, partendo dall'innovazione, dalla crescita e dalla ripresa economica". "Il settore manifatturiero, l'economia circolare, l'innovazione tecnologica ma anche il design e l'industria creativa – ha sottolineato la presidente Dessau – sono gli ambiti in cui sappiamo potremo avviare una stretta collaborazione. L'intesa siglata è un primo passo importante che apre a una partnership estesa e forte da cui certamente potranno nascere grandi opportunità per lo sviluppo economico dello Stato di Victoria e della Lombardia". Il Partenariato tra la Regione Lombardia e lo Stato del Victoria parte dal consolidato gemellaggio tra Milano e Melbourne, il cui ventennale ricorrerà nel 2024.