Il cinema italiano sbarca a Los Angeles grazie a Italian Screens con quattro proiezioni di tre dei film candidati ai Premi David di Donatello 2022 e che, nelle diverse categorie, si sono aggiudicati importanti riconoscimenti: Ariaferma di Leonardo di Costanzo, Freaks Out di Gabriele Mainetti, Qui rido io di Mario Martone. 

Italian Screens è un'iniziativa promossa dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), Cinecittà per la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura (DGCA-MiC) e Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello. La rassegna a Los Angeles è organizzata da ITTV Forum&Festival in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura e sotto gli auspici del Consolato Generale d'Italia a Los Angeles.

Per la tappa di Los Angeles, dal 31 ottobre al 2 novembre, sono state scelte due location differenti per proporre in ognuna altrettante proiezioni di titoli italiani a diverse tipologie di pubblico. La scelta delle date, in concomitanza con l'American Film Market, è strategica e permette ulteriore esposizione alle pellicole. La Soho House di Hollywood, club privato e frequentato da executive e professionisti dell'audiovisivo, creativi, artisti e da giovani emergenti, nel mondo di cinema e TV, e il Norris Cinema Theatre della USC – University of Southern California - all'interno di Outside the Box [Office], un appuntamento settimanale per gli universitari della School of Cinematic Arts dove vengono promossi film, documentari e serie da tutto il mondo.