È Antonia Facciponte di Toronto, in Ontario, con la sua poesia "The House" la vincitrice dell'Accenti Poetry Contest 2022, cui la giuria composta da Susanna Cupido e Vanessa Shields ha assegnato il Grand Prize da 1.000 dollari canadesi.

L'annuncio è arrivato da Accenti Magazine, promotore del concorso, che ha premiato con il secondo posto anche Sally Cunningham per "Gardens of the Dying", Antony Di Nardo per "Green" e Kelly Norah Drukker per "Matassina". Ognuno di loro riceverà 100 dollari e le loro poesie saranno presenti nei prossimi numeri di Accenti. 

L'Accenti Poetry Contest è stato lanciato nel 2020 e si unisce agli altri due concorsi molto popolari di Accenti: l'Accenti Writing Contest, la cui prima edizione risale al 2005, che invita a presentare testi in prosa originali e inediti (racconti, saggistica, saggistica creativa); e il Concorso fotografico di Accenti "Capture an Italian Moment", lanciato nel 2007.

Come i concorsi di scrittura e fotografia, l'Accenti Poetry Contest prevede un primo classificato e tre secondi classificati a pari merito, che ricevono un premio in denaro oltre alla pubblicazione delle opere.