"La Russia sta preparando coscientemente un disastro nell'Ucraina meridionale. Hanno minato la diga e unità della centrale idroelettrica di Kakhovka". L'allarme arriva dal presidente Volodymyr Zelensky nel suo intervento al Consiglio Europeo. L'inondazione cancellerebbe 80 centri abitati, tra cui Kherson.

Intanto il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel ha detto che c'è la necessità di "considerare gli assetti congelati alla Russia come strumento per la ricostruzione dell'Ucraina".

Invece per la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen "l'Ucraina ha bisogno di un aiuto stabile e prevedibile e il governo di Kiev ha fatto sapere di aver bisogno dai 3 ai 4 miliardi di euro al mese per avere abbastanza risorse per le esigenze di base e tali necessità verranno finanziate dall'Ue, dai nostri amici americani e dalle istituzioni finanziare con un contributo Ue pari a 1,5 miliardi al mese, per un totale di 18 miliardi per il prossimo anno".

Nel frattempo è stata smentita seccamente la voce che voleva un incontro telefonico tra il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo americano Joe Biden.